Studio Calcografico Ippogrifo
di Vincenzo Volpi

Incisioni - Acqueforti - Grafica d'Arte

 

 

 

 

 

 

nasce a Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel 1954. Giovanissimo segue la famiglia, che si stabilisce nel capoluogo toscano.
Orfano di padre all' età di undici anni è precocemente chiamato ad affrontare la realtà della vita, e già nelle prime esperienze di lavoro rivela doti ed interesse verso il mondo della grafica e delle arti legate all'immagine.
Iscrittosi all' Istituto d'Arte di Firenze, conseguirà il diploma di Maestro d'Arte Applicata con specializzazione in Discipline Pittoriche.
Bisognoso di spazi più ampi per l'approfondimento della sua ricerca artistica, e per soddisfare il suo bisogno di conoscenza, viaggia a lungo in Europa, soggiornando a Parigi e nella allora Germania Orientale, dove ha modo di approfondire le sue particolari capacità di grafico.
Dai primi anni '70 è di nuovo a Firenze, dove opera e crea nel Gruppo del Teatro dei Ciompi; è lì che conoscerà gli altri grafici con i quali fonderà nel 1976 L’Ippogrifo, uno studio-laboratorio destinato a diventare un autentico centro per la ricerca tecnica delle antiche arti calcografiche.

Dopo oltre venti anni di attività fiorentina, vissuti nello storico quartiere di San Frediano, adesso lo Studio Calcografico Ippogrifo opera ed è strutturato a Vicchio del Mugello (FI), in un grande casolare tra i boschi del Monte Giovi, nei luoghi che furono di Giotto, del Beato Angelico e di Don Milani , il prete di Barbiana.


Qui Volpi vive e lavora assieme alla sua compagna Elisabetta Martelli, abile pittrice e grafica anch' essa, dotata di grande sensibilità e di una vasta esperienza sia nella stampa calcografica che nella difficile gestione del colore con l'acquaforte.
In questa struttura è presente e visitabile, oltre alla Stamperia e lo Studio di arti grafiche, anche un' esposizione permanente di incisioni ed acqueforti, presentate con passpartout, in cornice o raccolte in cartelle .

Nei molti anni di quotidiana esperienza ogni aspetto tecnico della incisione è stato approfondito dal gruppo dell’Ippogrifo con professionalità e competenza tanto da consentirgli, nel settore grafico, riconoscimenti e consensi che varcano il territorio nazionale.

A riconoscimento e conferma di tale professionalità, è stata affidata al Volpi la gestione, insieme alla società La Stampa d'Arte, di una scuola di incisione patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze, e finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Lo Studio Calcografico Ippogrifo è uno studio-laboratorio unico nel suo genere: ancora oggi , infatti, opera secondo gli schemi di lavoro delle antiche "botteghe" di incisione su metallo nate nella Firenze del 1400.

La attività dell'Ippogrifo , già dal 1976, si pose come finalità la creazione di immagini d’arte incise a mano dall’autore, proponendosi di riconciliare, nel settore della stampa originale, l’arte con il mestiere.


Lo Studio Calcografico Ippogrifo , ora direttamente, ed in passato attraverso la propria società di distribuzione “La Stampa d’Arte”, opera dunque da oltre un trentennio proponendo, oltre ad un vasto catalogo di grafiche originali già disponibili , un servizio di elaborazione e realizzazione di immagini artistiche unico a livello italiano e internazionale.


La tecnica preferita è l’acquaforte, che consente preziose elaborazioni: interagendo direttamente con l’autore è possibile costruire soggetti scelti in collaborazione con i clienti, adeguando così al meglio le esigenze tecniche ed economiche di produzione e mercato.

Dopo lo studio e l’elaborazione di un soggetto o di un’idea, da individuarsi tramite semplici foto o e-mail, è possibile ricevere un progetto grafico e un preventivo del costo di realizzazione dell’incisione all’acquaforte della relativa lastra in rame che , impressa su carta calcografica in puro cotone, permetterà la creazione di un’immagine d’arte di alta qualità.


Le incisioni divengono così sia un efficace strumento di promozione, un oggetto regalo personalizzato di alto pregio e di facile vendita, un’immagine artistica per arredare , per accompagnare e presentare eventi, per farsi ricordare dai propri clienti.

Il vasto catalogo è comunque in grado di offrire un’ampia scelta tra molte centinaia di soggetti già realizzati, disponibili nei classici e morbidi toni del bianco-nero, oppure finiti con accurate colorazioni, realizzate manualmente all’acquerello.

Le acqueforti possono essere completate con cornici in legni pregiati, o lavorate con particolari ossidazioni in argento, corredate con passpartout decorati all’acquerello , oppure semplicemente raccolte in cartelle di presentazione, personalizzabili anche con eleganti imprimiture a secco di nomi, logo o simboli.

Le opere dell’Ippogrifo, di riconosciuto valore artistico e professionale, sono un veicolo promozionale d'alto prestigio, assai efficace e duraturo.

L’elenco dei nostri Clienti è spaziato dalla Repubblica di S. Marino, attraverso la sua Ambasciata di Roma, ad uno studio per la stessa Camera dei Deputati della capitale, dai selezionati negozi di settore, come le romane Gallerie Taloni, la storica Ditta Centenari della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, o Raimondi Pettinaroli Spa di Corso Venezia, a Firenze dalla catena cartolibraria Pineider agli storici Fratelli Alinari, dalle migliori cornicerie e negozi d’arte d’Italia alle catene statunitensi Neiman Marcus, o Thesday Morning INC., dal catalogo giapponese della JCB Service Co.LTD, ai coreano/tailandesi Lanna Frame Co.LTD continuando per un archivio di circa 1200 nominativi che hanno proficuamente avuto contatti con l’Ippogrifo.

Soprattutto negli ultimi anni contatti con Enti, Comuni e Fondazioni hanno dato vita alla creazione di particolari soggetti legati a Mostre, Eventi Museali, Celebrazioni Storiche, ed anche opere atte a rappresentare efficacemente Paesi e Città.

La particolare reciproca soddisfazione di tali interventi, ci spinge a proseguire per la strada intrapresa, presentandoci e proponendoci per la realizzazione di opere che aiutino la promozione e la conoscenza dell’esclusivo e sterminato patrimonio artistico del nostro Paese.


home page    la vetrina   il prodotto    la tecnica    il servizio   il catalogo    listino_prezzi   le novità