Chi siamo:

Il gruppo dell' Ippogrifo si forma nel 1977 a Firenze, nello storico quartiere di San Frediano, ponendosi come fine la ricerca, l'approfondimento e l'utilizzo delle antiche tecniche dell'incisione su metallo.

In particolare è allo studio e l'applicazione dell' acquaforte, e delle tecniche che la completano e accompagnano, come l'acquatinta, la ceramolle, il bulino, che i grafici fondatori dell'Ippogrifo hanno dedicato anni delle loro ricerche e delle loro applicazioni.

La strada scelta, oltre a permettere la naturale espressione dell'artista, ha portato alla composizione di un vero e proprio servizio
tecnico attraverso il quale, chiunque voglia, possa creare un immagine di alta qualità, da destinare all'arredamento, al regalo, al turismo o alla promozione aziendale, e comunque adatta a tutte le occasioni nelle quali la creazione di un oggetto artistico personalizzato permette di ricordare e mantenere nel tempo le ragioni della sua creazione.

All'interno del sito sono visibili molti esempi di incisioni riservate ad Enti, Comuni, Aziende, Negozi o realizzate per privati; nella sezione "servizio" è descritto come poter creare un'immagine su richiesta.

Ma in questi trent'anni di lavoro abbiamo composto anche un ampio catalogo di incisioni, suddivise in varie tematiche, adatte a negozianti, galleristi, arredatori ecc.., e comunque a tutti coloro che desiderino arricchire il proprio ambiente di opere nelle quali continua a vivere un'arte antica e insuperata, attraverso la quale anche il tempo che viviamo, immerso negli eccessivi ritmi quotidiani, può trovare nei tratti di un'incisione, dai quali traspare la lentezza e la dedizione della loro creazione, un momento di riposo e di arricchimento.

Dal 1993 lo Studio Calcografico Ippogrifo ha trasferito la sua attività in Mugello, a Vicchio, nelle terra di Giotto, dove oltre al Laboratorio di Incisione e allla Stamperia è visitabile una Mostra delle incisioni di Vincenzo Volpi, che lì vive e lavora.

 

 


entra nella Galleria Fotografica

 

 

Presentazione storica dettagliata di
Vincenzo Volpi e
dello Studio Calcografico Ippogrifo .