Studio Calcografico Ippogrifo
of Vincenzo Volpi

Engravings - Etchings - Graphic Arts

 

born to Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel 1954. Giovanissimo segue la famiglia, che si stabilisce nel capoluogo toscano.
Orfano di padre all' età di undici anni è precocemente chiamato ad affrontare la realtà della vita, e già nelle prime esperienze di lavoro rivela doti ed interesse verso il mondo della grafica e delle arti legate all'immagine.
Iscrittosi all' Istituto d'Arte di Firenze, conseguirà il diploma di Maestro d'Arte, cercando poi più ampi spazi per l'approfondimento della sua ricerca pittorica e soddisfare il suo bisogno di conoscenza.
Viaggia in Europa, soggiorna a lungo a Parigi e nella Germania Orientale, dove ha modo di approfondire le sue capacità di grafico.
Negli anni '70, di nuovo a Firenze, è tra i fondatori del gruppo teatrale Il Teatro dei Ciompi, ove conoscerà Agostini e Raffaelli, gli altri grafici con i quali darà vita ad uno studio-laboratorio destinato a diventare, con il nome di Ippogrifo, un autentico centro per la ricerca tecnica sulla antica arte dell'incisione su metallo.

Dopo i molti anni di attività fiorentina, vissuti nello storico quartiere di San Frediano, adesso lo Studio Calcografico Ippogrifo opera ed è strutturato in un grande casolare sito a Vicchio (FI), in località Bricciana, tra i boschi del Monte Giovi, nei luoghi che furono di Giotto
e del Beato Angelico e dove, più recentemente, insegnò il famoso prete di Barbiana: Don Milani.
Qui Volpi vive e lavora assieme alla sua compagna Elisabetta Martelli, abile pittrice e grafica anch' essa, dotata di grande sensibilità e di una vasta esperienza sia nella stampa calcografica che nella difficile gestione del colore con l'acquaforte.
In questa struttura è presente e visitabile, oltre allla Stamperia e lo Studio di arti grafiche, anche un' esposizione permanente di incisioni ed acqueforti, presentate con passpartout, in cornice o raccolte in cartelle .